Un luogo magico, l'essenza stessa della spiritualità, dove il tempo sembra essersi fermato. E' questa l'immagine che oggi come ieri si RICEVE arrivando all'Eremo dei Frati Bianchi.
Nel
cuore delle DOLCI colline marchigiane, incastonato nella roccia, sorge un luogo ricco di storia
e magia.
Il percorso stesso che si deve intraprendere rappresenta un viatico imprescindibile per
lasciarsi alle spalle la frenesia della vita moderna e scoprire la ricchezza che solo alcuni luoghi in
grado di toccare l'anima sono in grado di conferire.
Inoltrandosi all'interno del bosco della Gola del Corvo, curva dopo curva, verrete catapultati in un luogo incantato e incontaminato.
A catturare la vostra attenzione sarà dapprima il rumore dell'acqua del ruscello che accompagnerà fin dall'inizio la vostra risalita. Addentrandovi sempre più nella bosco, verrete rapiti dalla ricchezza della flora MENTRE GLI SCOIATTOLI CONTROLLANO I VOSTRI PASSI. Piante e erbe officinali, studiate fin dai tempi antichi dai frati Camaldolesi, sono infatti uno dei tesori nascosti di questi luoghi.
QUANDO STATE PER ARRIVARE un lungo viale FIANCHEGGIATO da querce ed aceri secolari vi porterà al giardino principale dell'Eremo dei Frati Bianchi. Il complesso sorge all'ombra di un'ampia parete rocciosa che si erge alle sue spalle e al cui interno sono conservate le antiche grotte dove i monaci conducevano una vita di MEDITAZIONE e preghiera.
L'Eremo dei Frati Bianchi sorge tra Cupramontana e Poggio Cupro, a due passi dalla superstrada che collega Roma alla riviera Adriatica e vicinissima ai principali centri urbani delle Marche. E' storicamente legato alla fondazione della congregazione Camaldolese di monte Corona ad opera del B. Paolo Giustiniani (1520-1522), mentre la denominazione di EREMO DELLE GROTTE deriva dalla presenza delle grotte scavate nell'arenaria che furono abitate dagli eremiti fin dall'anno Mille.
La struttura offre ai suoi ospiti un luogo di pace, meditazione e ristoro. Qui le giornate sono ancora scandite dai ritmi della natura, elemento preponderante del sito. Ci sono, infatti, sei ettari di bosco che circondano l'Eremo, caratterizzati da una fitta vegetazione boschiva e, grazie al microclima favorevole, sono presenti numerose specie rare come l'ontano nero, il capelvenere, il giglio rosso, l'arisaro codato, l'orchidea piramidale, per citarne solo alcuni.
La struttura storica, inserita nella piccola valle ricca di vegetazione nel cuore delle Marche si presta a diventare un luogo magico ed esclusivo per celebrare un matrimonio in sè unico.
A seconda del numero degli invitati e delle personali esigenze, è possibile svolgere la cerimonia all'interno della Chiesa, DOVE SONO ANCORA PRESENTI GLI ANTICHI AFFRESCHI. Per piccoli gruppi è anche possibile svolgere la celebrazione nel suggestivo Capitolo, adiacente la Chiesa I CUI AFFRESCHI SONO STATI MAGISTRALMENTE RIPORTATI AGLI ANTICHI SPLENDORI.
Per chi, invece, preferisce godere della natura e del paesaggio esterno, sono molte le
location e gli scorci disponibili che vanno dal chiostro interno, al giardino principale che affaccia
sulle antiche grotte incastonate nella roccia. In caso di maltempo è POSSIBILE FRUIRE DI
UNA STRUTTURA COPERTA situata a pochi passi dal giardino da dove è sempre possibile
continuare ad ammirare il paesaggio circostante.
Un ricordo davvero speciale ve lo lascerà poi la
visione dell'Eremo in notturna quando il paesaggio sarà illuminato da fiaccole, candele e dal cielo
stellato.
L'Eremo dei Frati Bianchi è una struttura che si sviluppa su più livelli e presenta diversi spazi; si va dal suggestivo chiostro interno con le due GROTTE ANTICHE, la prima con l'antico lavatoio e la seconda utilizzata per conservare i cibi, grazie ad una TEMPERATURA particolarmente favorevole.
OVUNQUE VI TROVIATE SARETE ACCOMPAGNATI DAL SUONO CRISTALLINO DELL'ACQUA SORGIVA CHE SCATURISCE DA OGNI DOVE.
L'edificio principale offre, inoltre, la possibilità di soggiornare all'interno delle 12 celle dei frati, sapientemente restaurate per salvaguardare l'antico fascino. Tutte sono dotate di servizi indipendenti o comuni e in alcune di queste stanze sono conservati affreschi originali, in particolare, nella "suite", la stanza che generalmente viene riservata agli sposi. Qui un tempo ERA OSPITATA l'antica biblioteca dei Camaldolesi che oltre ad essere ESPERTI ED ABILI amanuensi, furono anche attenti stampatori. Oggi le loro opere sono conservate nella biblioteca comunale di Cupramontana.
L'Eremo è aperto tutto l'anno e, a seconda delle stagioni,
sarà per noi un vero piacere accompagnarvi alla scoperta di questa location unica ed esclusiva.
Potete mandarci una email per fissare un incontro, senza impegno,
durante il quale conoscerci e capire come trasformare
il vostro sogno in realtà.
Anticipateci via email la data del matrimonio e una lista delle vostre esigenze
così potremmo già pensare a delle soluzione da prospettarvi in occasione del nostro primo incontro.
Il forte legame che abbiamo con questo luogo ci spinge a dare sempre il massimo per
valorizzarlo al meglio e per farsì che il vostro giorno sia davvero
speciale e soddisfi a pieno i vostri desideri!
Clicca sul pulsante MI PIACE per seguire le attività di Eremo su Facebook
Lo staff dell'Eremo dei Frati Bianchi è a vostra completa disposizione per organizzare un
matrimonio da sogno, creando pacchetti su misura, pensati e ideati secondo le vostre esigenze.
Ampio spazio viene dato alla gestione del catering, per il quale potrete avvalervi del supporto
e della professionalità di ditte altamente specializzate selezionate dall'Eremo dei Frati Bianchi
oppure sceglierle personalmente.